Esiste il rischio che il Lambrusco venga tolto dalla lista dei vitigni protetti nell’Ue. La Commissione Europea vuole riformare l’attuale regolamento europeo sull’etichettatura dei vini, perché ritiene che i nostri produttori rischino di perdere le tutele acquisite se i viticoltori esteri, come minacciano da tempo, faranno ricorso alla Corte di Giustizia Europea per poter scrivere in etichetta il nome Lambrusco.

Di fronte a questo pericolo, il Movimento 5 Stelle presenta un documento per salvaguardare il vitigno in vista della riforma dell’esecutivo comunitario. Il 23 dicembre, nella sala consiliare di Vignola (Modena), illustrerò il documento di lavoro del M5S che ha lo scopo di creare un fronte comune forte e robusto tra le amministrazioni locali a difesa del Lambrusco.

Tutela lambrusco Marco Zullo M5S Europa

L’incontro ha ricevuto il sostegno delle liste civiche di Vignola “Vignola Cambia” e di Savignano “Lista Dei Cittadini – Insieme per Savignano “, sarà aperto al pubblico e vedrà come graditi ospiti i produttori e i consorzi del lambrusco ai quali sarà riservata una particolare attenzione e il massimo ascolto.