Il 63,9% di fiumi e laghi è contaminato. Una falda sotterranea su tre risulta inquinata da erbicidi, biocidi, insetticidi, fungicidi e da una lunga serie di prodotti fitosanitari utilizzati nei campi per produrre il cibo che troviamo sulle nostre tavole.

La contaminazione è più ampia nella pianura padano-veneta e in alcune Regioni la contaminazione è molto più diffusa del dato nazionale, arrivando a interessare oltre il 70% dei punti delle acque superficiali in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, con punte del 90% in Toscana e del 95% in Umbria. Nelle acque sotterranee la diffusione della contaminazione è particolarmente elevata in Lombardia (50% dei punti), Friuli (68,6%) e Sicilia (76%).

Più che in passato, sono state trovate miscele di sostanze nelle acque, contenenti anche decine di componenti diversi. Ne sono state trovate fino a 48 sostanze in un singolo campione. La tossicità di una miscela è sempre più alta di quella dei singoli componenti. L’uomo e gli altri organismi sono spesso esposti a cocktail di sostanze chimiche, di cui a priori non si conosce la composizione.

Marco Zullo M5S Europa pesticidi acque glifosato ispra

Sono solo alcuni dei dati inquietanti che io, come molti di voi, ho letto ieri nel Rapporto Nazionale Pesticidi nelle Acque condotto dall’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale https://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/rapporti/rapporto-244/Rapporto_244_2016.pdf

Cifre che crescono di anno in anno ma che non convincono chi ci governa a cambiare rotta sul serio, favorendo un modello agricolo sano e sostenibile. Pensiamo a quanto accaduto di recente con il Glifosato, erbicida considerato “probabile cancerogeno” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel report dell’Ispra il Glifosato si trova nel 40% delle acque, il suo metabolita Ampa nel 70% dei punti di monitoraggio analizzati. Ma nonostante la sua diffusione e la sua pericolosità conclamata, ad aprile il Pd in Parlamento Europeo ha votato per rinnovare di altri 7 anni l’autorizzazione all’utilizzo dell’erbicida brevettato dalla Monsanto!

E ieri in Tv i nostri cari amici si rammaricavano per lo stato delle nostre acque.

Siamo noi a doverci rammaricare, ma con loro