In vista dell’evento sulla Sostenibilità e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) che sto organizzando a Bruxelles il 26 settembre, vorrei rendere partecipi tutti voi a proposito di questo argomento così attuale e così importante. L’evento, in particolare, sarà un momento fondamentale per capire la rilevanza che questi Obiettivi hanno per il futuro economico dell’Europa e i compiti che ne derivano per ciascuno di noi, dalle istituzioni alle imprese e ai cittadini. Questi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono 17 e sono stati individuati dall’ONU per trovare una soluzione concreta ed efficace alla povertà, alle guerre e ai problemi ambientali che affliggono il pianeta. Qui potete trovare un video dove spiego in maniera più approfondita gli SDG: https://bit.ly/SDG_video.

sostenibilita movimento 5 stelle
È importante capire che la sostenibilità non è un concetto che si declina solo nella sua accezione ambientale, come solitamente accade, ma riguarda anche il fattore economico e quello sociale. Queste sono le tre dimensioni che caratterizzano la sostenibilità. Si muovono in maniera sinergica e interconnessa, e per raggiungere gli Obiettivi è necessario portarle avanti contemporaneamente, senza prediligerne una a dispetto delle altre.
In generale, per sostenibilità si intende il prelevare risorse senza pregiudicare la loro possibilità di rigenerarsi autonomamente. Quindi, se parliamo di sviluppo sostenibile facciamo riferimento a uno sviluppo in grado di dare una risposta alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie. Si tratta di un ragionamento altruistico sul lungo termine, che mira a tener conto dell’avvenire dei nostri figli e di tutti coloro che raccoglieranno il nostro testimone. Il tema è proprio quello di avviare un progetto che sia l’inizio di un percorso, che tracci la strada verso una buona e virtuosa consuetudine.