Chi acquista prodotti online deve avere la percezione di essere garantito come se acquistasse un prodotto in un negozio. E queste tutele devono essere certe in tutti i Paesi dell’Unione. Viviamo in un’Europa senza più frontiere fisiche. Dobbiamo eliminare anche quelle digitali. Penso al geoblocking, ovvero l’impossibilità di accedere ad alcuni contenuti perché questi sono disponibili solo per i residenti di un certo Paese, che dovrebbe essere abolito quasi in toto, perché può trovare giustificazione solo in un numero molto limitato di casi. Ne ho parlato in Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori del Parlamento Europeo.

Sono stati trattati molti temi interessanti, primo tra tutti quello della tutela dei consumatori, che ritengo essere il presupposto per avere un mercato unico digitale che funzioni davvero, perché il consumatore, che é colui che usufruisce del servizio, deve avere la garanzia di poter entrare in questo mercato e deve essere tutelato.

Ma deve anche esserci la percezione che questa garanzia esista. Perché possiamo mettere a disposizione buoni strumenti, ma se poi questi strumenti non sono palesati, di fatto la fiducia viene a mancare e il lavoro fatto viene perso.

Mi é piaciuto l’approccio della Commissione quando parla di consumatori e piccole medie imprese allo stesso livello. E’ una buona chiave di lettura, perché gli interessi sono comuni e azioni che vanno ad armonizzare l’Iva e la fiscalità sono un altro elemento di forza per dare spinta a questo settore.

Vorrei fare anche un appunto sulla questione del geoblocking. Sono convinto che siano veramente limitati i casi in cui sia necessario. Da utente del mercato unico e del mercato unico digitale non riesco più ad immaginare una situazione del genere, dove le frontiere fisiche diventano frontiere digitali. Oggi siamo abituati a viaggiare senza frontiere, a breve non avremo frontiere nemmeno nella comunicazione, quindi immagino un mondo digitale dove le frontiere non esistono più. Per questo dobbiamo immaginare una normativa che vada oltre il presente e guardi al futuro.