Da anni mi sto impegnando perché, attraverso la ricerca, le imprese possano raggiungere un alto livello di competitività e innovazione.

La chiave per ottenere questi risultati è puntare verso lo sviluppo di tecnologie sempre più pulite e rispettose dell’ambiente, accessibili e applicabili a qualunque tipo di impresa. In questo modo, non solo si potrà perseguire l’obiettivo della sostenibilità e della creazione di insediamenti produttivi con un impatto ambientale ridotto, ma sarà possibile concentrarsi anche sull’aumento dell’occupazione e del benessere, per tutti, sia nei cosiddetti paesi “ricchi” che quelli in via di sviluppo.

Come cittadino nelle istituzioni, insieme al Movimento 5 Stelle, continuerò a impegnarmi facendomi portavoce delle necessità di persone e imprese davanti al Parlamento europeo. Ritengo siano argomenti fondamentali. Inoltre, rientrano nei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’ONU, per i quali ognuno di noi, dalle istituzioni ai cittadini, è chiamato a fare qualcosa di concreto per raggiungerli.

Oggi ho parlato di energia sostenibile, di crescita economica e lavoro, industria e innovazione e comunità sostenibili, ma sono impegnato anche su altri fronti.

Il futuro deve essere sostenibile, contribuisci anche tu al cambiamento!