L’incontro tra me, la nostra consigliera regionale Ilaria Dal Zovo e il presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia (Unpli) è stato interessante e proficuo.

Abbiamo fin da subito trovato un clima di apertura e una positiva volontà di confrontarci reciprocamente su diverse tematiche che stanno a cuore sia al M5S che all’Unpli. Innanzitutto ci siamo trovati tutti concordi sull’importanza di mettere al centro gli aspetti ecologici: Pezzarini ha ribadito come ci sia da parte di Unpli la precisa volontà di tutelare l’ambiente non solo con il riciclo, ma anche cercando di mettere in campo tutte quelle logiche che mirano a non creare rifiuti.

Ci siamo trovati concordi inoltre sull’importanza di dar sostegno, durante le iniziative, ai fornitori locali privilegiando tutti i loro prodotti: fondamentale è dunque puntare sulla qualità e su una produzione che si rifà alla tradizione locale. Le sagre di fatto hanno ricadute economiche e sociali importanti e vanno assolutamente tutelate e rafforzate.

Abbiamo sottolineato quanto sia importante organizzare percorsi naturalistici che mirano a far conoscere l’ambiente e gli animali, proprio come avviene già in alcune sagre; abbiamo affermato come il M5S voglia avanzare delle proposte di innovazione affinché si creino, sempre di più, dei percorsi fruttuosi con delle associazioni del territorio che hanno a cuore la tutela e il benessere degli animali e dell’ambiente.

Io e Ilaria abbiamo infine ribadito che siamo perfettamente consci che il percorso da fare è lungo e deve passare attraverso un cambio culturale epocale, ma siamo certi che questa svolta è già cominciata e non dobbiamo trovarci impreparati. Dovremmo arrivare a percorsi di sensibilizzazione a partire dai bambini, perché solo attraverso le nuove generazioni, possiamo riuscire a crescere culturalmente e a diventare una società ancora più evoluta, rispettosa delle altre forme viventi.