Nell’ambito dell’iniziativa #IoSonoAmbiente verranno inserite e raccolte tutte le campagne di sensibilizzazione lanciate dal nostro Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

La Plastic Free Challenge è proprio una di queste campagne e ha l’obiettivo di liberare dalla plastica monouso tutti i contesti della nostra vita quotidiana. Il primo a dare il via concretamente a questa pratica è stato proprio il Ministero dell’Ambiente, che il 4 ottobre ha eliminato dalle sue strutture tutta la plastica monouso.

L’iniziativa è stata ora allargata anche tutte le altre istituzioni, dai palazzi ministeriali ai municipi comunali, che si devono fare esempio verso la cittadinanza di comportamenti virtuosi e azioni concrete.

Tra chi si è già mobilitato c’è Stefano Della Flora del Movimento 5 Stelle, Consigliere comunale di Fontanafredda, un piccolo Comune in Friuli Venezia Giulia. La sua richiesta verrà discussa in Consiglio Comunale, nell’ottica di rimuovere tutta la plastica monouso dagli uffici e dagli stabili del Comune, e poi estendere la campagna anche nelle scuole e nelle aziende del territorio.
Condivido con voi la mozione presentata a Fontanafredda, che potrete trovare cliccando su questo link (https://bit.ly/Mozione_PlasticFree).

Ciascuno di noi può sentirsi coinvolto e farsi promotore di un miglioramento del mondo in cui viviamo. Piccole e grandi azioni collegate all’iniziativa possono essere, inoltre, condivise sui social usando l’hashtag #PFC, per dare sempre più rilievo e visibilità a questi buoni comportamenti.
Diamo l’esempio, possiamo essere attori protagonisti del cambiamento!