Sono passati ormai (quasi) 10 anni da quando con pochi amici ho fondato il Meetup Pordenone 5 Stelle. E’ stato un vero piacere vedere come nel frattempo sia cresciuto e come stia lavorando in profondità sul proprio territorio. Il 25 settembre abbiamo festeggiato 10 anni di attivismo, con una festa che ha visto presente anche Alessandro Di Battista.

Vorrei raccontare un episodio particolarmente significativo. Ad uno dei primi banchetti fatti 10 anni fa si presenta questo ragazzo, si chiama Enrico e dice: vorrei darvi due ore del mio tempo. Arriva in bicicletta e decide di stare in piazza con noi, parlare con la gente. Trascorse le due ore e dato il suo contributo rimonta in bici e se ne va. Vi ho raccontato questo episodio perché Enrico rappresenta lo spirito del Movimento 5 Stelle: ha messo a disposizione il suo tempo e ha condiviso la sua idea di città senza pretendere niente in cambio. E’ questo lo spirito del M5S.

Lo stanno capendo anche al Parlamento Europeo, lo stanno capendo anche a Bruxelles. Di recente sono stato chiamato dalla Beuc, la più importante associazione di consumatori europea, a parlare all’Expo di sostenibilità alimentare. La Beuc ha chiamato a parlare un rappresentante del Movimento 5 Stelle, perché vuole sentire cosa abbiamo da dire. Non é certo un traguardo da nulla.

La società civile comincia a chiamarci perché vuole sentire una voce fuori dal coro. Una voce affidabile, che non volterà loro le spalle terminata la campagna elettorale di turno, una forza disposta a lavorare fianco a fianco per cambiare realmente le cose.

Grazie all’impegno di tutti, in dieci anni siamo quindi diventati una realtà affidabile. Un Movimento che oggi sarebbe capace di governare il nostro Paese.