Un enorme ringraziamento a tutti i candidati M5S alle elezioni regionali e comunali e un grande augurio a tutti i portavoce ora nelle istituzioni. E’ grazie a loro se il Movimento 5 Stelle è il secondo partito in quattro delle sette Regioni italiane che si sono recate alle urne.

movimento 5 stelle

In Liguria Alice Salvatore è arrivata ad un passo dalla candidata Pd Paita e il M5S è al 22,2%. Anche in Puglia il M5S è il secondo partito e Antonella Laricchia è il secondo candidato governatore più votato. Stesso risultato nelle Marche con Gianni Maggi. Anche in Umbria siamo il secondo partito e in Campania il M5S è terzo, ma ad un soffio da Pd e Forza Italia.

Dispiace però costatare che oltre metà degli aventi diritto non vada a votare. Un’astensione così alta rende più incisivo il voto delle clientele e con esse il vecchio modo di far politica, basato sul voto di scambio e sul mantenimento dello status quo di pochi privilegiati ai danni della collettività. Questo significa che il nostro lavoro è appena all’inizio, perché il nostro vero e unico obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini nelle decisioni politiche e far sì che si riapproprino delle istituzioni.