pubblicato il

Rivolta per il lavoro


Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

Sto cercando di seguire le cronache dei giornali che in questi giorni si occupano dei macro casi Ideal Standard e Electrolux. E’ un dramma che si aggiunge ad altri drammi, quelli delle piccole attività che chiudono giorno dopo giorno.

Trovare una soluzione a tutto questo non è facile e neppure immediato.

Cosa si può fare subito? Mettere in atto provvedimenti che abbassino il costo del lavoro e ci rendano economicamente più competitivi? Lo spero, anche se non so quanto la Regione possa incidere su ciò.

Forse la chiave di volta sta nel capire che dobbiamo puntare sul nostro territorio, una specialità che la competizione globale non ci può portare via. Dobbiamo puntare sull’istruzione e sulle idee innovative, neppure queste ce le possono scippare.
Certo, è un approccio che vedrebbe soluzioni a lungo termine, ma per il nostro futuro immagino un mercato del lavoro che dia la possibilità a chi perde un posto di lavoro di potersi rinnovare velocemente in uno nuovo.

Se non si cambia visione temo che saremo sempre a rincorrere le emergenze.


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Primariato irregolare a Pordenone: i concorsi devono essere trasparenti!

Lo scorso venerdì il Giudice del Lavoro di Pordenone ha dato ragione al medico Cassin, da 30 anni in servizio nel reparto Cardiologia del Santa Maria degli Angeli di Pordenone, il quale nel 2015 espose una denuncia all’Azienda Sanitaria a causa di un concorso per il primariato irregolare. Il M5S fin da subito ha acceso▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Aumentiamo i controlli sulle merci contraffatte

Ancora troppo spesso le pagine di cronaca dei giornali riportano notizie sui sequestri di merci contraffatte. Come è successo nei giorni scorsi al valico goriziano di Sant’Andrea, sul confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. I militari delle Fiamme Gialle hanno fermato un furgone proveniente dall’est europeo e, a seguito dei normali controlli, sono stati▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Cittadini nelle Istituzioni: la grande rivoluzione del MoVimento

“Ed é questa la grande rivoluzione del MoVimento 5 Stelle: cittadini nelle istituzioni che lavorano per i cittadini verso un progetto di miglioramento della qualità della vita. Se questo vuol dire essere populisti, allora lo siamo. “

Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Nessuna guerra commerciale USA-UE: tuteliamo il Made in Italy

Sto seguendo con una certa preoccupazione l’evoluzione delle posizioni di Trump in relazione all’ipotesi un inasprimento dei dazi doganali. Personalmente ritengo sia assolutamente necessario scongiurare qualsiasi guerra commerciale che non farebbe altro che indebolire i nostri produttori e che metterebbe a rischio il Made In Italy, e per il nostro paese, come potete immaginare, sarebbe▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare