C’entra la crisi. E il fatto che spendere 129 milioni di fondi europei per degli spettacoli discutibili, non fa soltanto riflettere, ma indignare. Ma c’entra soprattutto il riconoscimento di una pratica barbara, che nel 2014 non ha davvero più ragion d’esistere.

Nelle prossime settimane voterò a favore dell’emendamento che il collega olandese Bas Eickout presenterà in Plenaria a Strasburgo e che mira a porre fine al finanziamento delle corride con i fondi della politica agricola comune.

E’ ora davvero – e lo era già anni, lustri fa – di dire basta. Basta a questo spettacolo che viola palesemente la Convenzione europea per la protezione degli animali degli allevamenti. E basta con il finanziamento di questi show basati sul martirio di bestie innocenti.

L’emendamento che proporrà Eickout prossimamente, è stato già approvato dalla Commissione Ambiente del Parlamento europeo, ma purtroppo non ha passato il vaglio della Commissione Bilancio, competente per merito. E’ in atto una mobilitazione, che mi trova perfettamente allineato con chi vuole lanciare un segnale determinato contro questa pratica.