Recentemente sono intervenuto al convegno “Il ragionevole dubbio” tenutosi a Roveredo in Piano (Pordenone), evento in cui i cittadini si sono interrogati sui dubbi di eventuali rischi collegati alle vaccinazioni.

vaccini1200x627exe2

Su questo tema molto controverso l’Italia è un Paese in contro tendenza rispetto al resto d’Europa, poiché altri Paesi, come ad esempio la Germania, hanno avviato un efficace approccio legato alla raccomandazione dei vaccini, non al suo obbligo, ed i risultati sulle vaccinazioni si sono dimostrati molto efficaci. (Vedi Link)
https://bit.ly/2lKISyN

Nella contrapposizione tra obbligatorietà vaccinale e raccomandazione, ritengo che l’informazione rivesta un ruolo di fondamentale importanza. Infatti spesso i genitori non ottengono delle spiegazioni ed informazioni esaurienti. In questo senso assume un compito di grande rilievo quello del pediatra, come interfaccia che agevoli i rapporti tra le famiglie e le istituzioni, per una scelta più consapevole ed informata. Non fornire le giuste ed esaustive informazioni ai genitori chiamati a compiere questa importante scelta per la salute dei propri figli e della comunità potrebbe implicare il ricorrere al fai da te.