Digitalizzazione del Mercato delle Costruzioni
dalla progettazione alla manutenzione
Sono lieto di invitarvi alla videoconferenza dal titolo "Digitalizzazione del Mercato delle Costruzioni - dalla progettazione alla manutenzione" che si terrà il giorno 11 aprile 2024 alle ore 18:30.
Oltre a me saranno presenti:
- Roberta Cecchi, Delegato Commissione UNI per ASSOBIM e Docente a contratto Università di Pisa
- Federico Lenarduzzi, Esperto soluzioni BIM
Parleremo del Building Information Modeling (acronimo: BIM), un sistema che fa da base ad un'importante rivoluzione digitale del settore dell’edilizia.
Grazie al modello BIM, tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente, un ottimo metodo per ottimizzare la pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni.
Nel settore edile, la sua più grande particolarità è racchiusa nella possibilità di generare un modello informativo dinamico, interdisciplinare e condiviso che contiene le informazioni sull'intero ciclo di vita dell'opera, dal progetto, alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione.
Oltre a diversi benefici in termini di efficienza e crescita aziendale, vi è un vantaggio anche per ciò che riguarda l’aspetto della sostenibilità: dato che ciascun oggetto dell’edificio è collegato a numerose informazioni, averne accesso permette di progettare edifici con requisiti prestazionali ad alta efficienza, riducendo al minimo gli sprechi e i consumi.
Anche per questo motivo, l'incontro si inserisce nel contesto del FIT for 55, un pacchetto di riforme e normative economiche e sociali promulgate dall'Unione Europea, incentrato sulla lotta al cambiamento climatico e sulla riduzione delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030.
Programma:
- il BIM: cos’è e perché sta rivoluzionando il settore edilizio
- la normativa italiana e internazionale
- cambiamenti del mercato AEC e le figure professionali coinvolte
- certificazioni BIM dei professionisti
- l’interoperabilità e la gestione dei dati
- case studies