Nov
19
Dom
2017
1000 alberi in più a Reggio Emilia @ Pista Avviamento Al Ciclismo Giannetto Cimurri
Nov 19@9:00–12:00
1000 alberi in più a Reggio Emilia @ Pista Avviamento Al Ciclismo Giannetto Cimurri | Reggio Emilia | Emilia-Romagna | Italia

Domenica 19 Novembre sarò a Reggio Emilia per  partecipare alla iniziativa “1000 Alberi in più”

 

di Staff “Mille Alberi 2017”

DOMENICA 19 NOVEMBRE TORNA ‘1000 ALBERI’ –

PARTITA LA CAMPAGNA ADESIONI E AUTOFINANZIAMENTO
REGGIO EMILIA 4 NOVEMBRE 2017 – Domenica 19 novembre torna “1000 alberi” l’iniziativa di volontariato attivo promossa dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune di Reggio Emilia nell’ambito di “Reggio Respira” e della Giornata Nazionale degli Alberi.
RITROVO– Ci ritroveremo e tutti insieme domenica 19 novembre alle 9 presso il piazzale del parcheggio della pista di ciclismo ‘Cimurri’ presso il Campovolo.
DOVE PIANTEREMO – Vanga in mano metteremo a dimora tantissimi nuovi alberi raggiungendo anche per il 2017 la quota di 1.000. In totale saranno oltre 3.000 gli alberi messi a dimora dai volontari del Movimento 5 Stelle dal 2015 al 2017. Li metteremo a dimora nel futuro BoscoParco ‘Dario Fo’ , nell’area di forestazione urbana in viale Morandi sulla tangenziale zona San Prospero e al Campovolo.
PER ADERIRE – E’ necessario iscriversi mandando una mail a: millealberireggio@gmail.com 
E presso questo DOODLE 
https://doodle.com/poll/qiximw5g74bvutp4
AUTOFINANZIAMENTO– Ad oggi sono stati raccolti oltre 1100 euro in autofinanziamento (su un budget di circa 2.000 euro necessari anche per le future irrigazioni nel BoscoParco ‘Dario Fo’ per 2018 e 2019).
Le offerte possono essere versate all’associazione culturale Grilli Reggiani che collabora all’iniziativa:
IT04Q0538712800000002579349 – causale contributo ‘1000 alberi’
oppure via paypall a: assgrillireggiani@gmail.com mettendo la causale “1000 Alberi”. 
PER INFORMAZIONI:
millealberireggio@gmail.com

Grazie alla collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune di Reggio Emilia, l’azienda agricola ‘Podere Giardino’ di Roncadella (Reggio Emilia) e l’Agriturismo ‘Il Bove’ di Sesso (Reggio Emilia) da quest’anno sono stati realizzati nuovi notevoli risparmi.

clicca qui per visualizzare l’evento su Facebbok

vi aspetto numerosi!

Nov
24
Ven
2017
Spilimbergo – Il Programma a 5 Stelle @ Albergo Michielini
Nov 24@20:45–22:45
Spilimbergo - Il Programma a 5 Stelle @ Albergo Michielini | Spilimbergo | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Venerdì 24 Novembre sarò a Spilimbergo (PN) per un incontro organizzato dagli attivisti del Meetup Locale che illustreranno le linee guida del programma a 5 stelle per il loro territorio. Sarà anche un’occasione per conoscere il lavoro portato avanti  dai Portavoce M5S del FVG nei vari livelli istituzionali e l’attività dello Sportello M5S SOS Anti Equitalia di Pordenone.  Con me interverranno la Consigliera Comunale del M5S di Pordenone Mara Turani, i nostri Consiglieri Regionali Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo e il Fiscalista e volontario dello Sportello SOS Anti Equitalia Mauro Capozzella. Vi aspetto a partire dalle 20:45 presso l’Albergo Michielini  in Viale Barbacane 3

clicca qui per visualizzare l’evento su Facebook

Nov
25
Sab
2017
Quale futuro per l’agricoltura di montagna? @ Palazzo dei Servizi
Nov 25@17:00–19:00
Quale futuro per l'agricoltura di montagna? @ Palazzo dei Servizi | Sedico | Veneto | Italia

Sabato 25 Novembre sarò a Sedico (BL) per una conferenza dal titolo “Quale futuro per l’agricoltura di montagna ?” Parleremo del Piano di sviluppo rurale, di Agricoltura Biologica e della Distribuzione e Giusto Prezzo 

Relatori:

  • Marco Zullo – Europarlamentare
  • Federico D’Incà – Parlamentare
  • Simone Scarabel – Consigliere Regionale
  • Silvano Dal Paos – Presidente Coldiretti
  • Diego Donnazzolo – Presidente Confagricoltura
  • Hamel Dall’Hasem – Presidente Cia

Vi aspetto a partire dalle 17:00  presso la il Palazzo Dei Servizi in via Dei Giardini 17

Dic
1
Ven
2017
Law & Food Safety @ Bologna
Dic 1 giorno intero

Un evento importante in cui parlare di sicurezza alimentare. Porterà la mia esperienza europea.

Qui il programma completo: https://www.mastersicurezzaalimentare.it/wp-content/uploads/2017/11/PROGRAMMA.pdf

Trasporto Pubblico Gratuito a Imola @ Centro Sociale A. Giovannini
Dic 1@21:00–22:30
Trasporto Pubblico Gratuito a Imola @ Centro Sociale A. Giovannini | Imola | Emilia-Romagna | Italia

TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO: UNO STRUMENTO PER DIMINUIRE IL TRAFFICO E RECUPERARE RISRSE. 

Parlare di trasporto pubblico gratuito e di mobilità sostenibile non può più essere un tabù, al contrario è una necessità che può trasformarsi in una grande opportunità per qualità di servizi ai cittadini, per qualità dell’ambiente e per economie di gestione. Parleremo di questo a Imola (BO) in una  conferenza tematica rivolte ai cittadini, agli amministratori locali e ai portatori di interesse. Con me, in qualità di relatori ci saranno Paolo Vergnano promotore della legge di iniziativa popolare sulla mobilità sostenibile in Trentino e Gianluca Sassi Consigliere Regionale M5S in Emilia-Romagna

Vi aspetto dalle ore 21:00 Venerdì 1 Dicembre a Imola presso il Centro Sociale A. Giovannini (quartiere Marconi) di Via Scarabelli 4

Dic
15
Ven
2017
Verso la parità nelle differenze. Donne nella società: educazione, lavoro, contrasto alla violenza, salute. @ Sala della Regina di Palazzo Montecitorio
Dic 15@9:00–13:30
Verso la parità nelle differenze. Donne nella società: educazione, lavoro, contrasto alla violenza, salute. @ Sala della Regina di Palazzo Montecitorio | Roma | Lazio | Italia

Venerdì 15 dicembre, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, parteciperò come relatore  al Convegno che si svolgerà presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio dal titolo  “Verso la parità nelle differenze. Donne nella società: educazione, lavoro, contrasto alla violenza, salute”.

In questi anni il MoVimento Cinque Stelle in Parlamento ha portato avanti e sostenuto una serie di norme e proposte per promuovere una cultura fondata sul rispetto delle Differenze – a partire da quelle di genere – e delle Pari Opportunità, per i diritti e la dignità delle Donne e per contrastare le varie forme di violenza e di discriminazione.
Le cosiddette “questioni di genere” non sono un problema esclusivamente femminile ma riguardano ogni sfera della vita sociale di ciascuno di noi.

Ci incontreremo per discuterne insieme, soprattutto con alcuni esperti e tanti colleghi portavoce del M5S tra cui Maria Edera Spadoni, Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Paola Taverna, Giulia Grillo, Dalila Nesci e tanti altri.

Il convegno verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina ufficiale del MoVimento 5 Stelle Camera.

Importante: per accedere alle sale della Camera è obbligatorio per tutti un documento di identità e per gli uomini la giacca.
Inoltre, è necessario iscriversi al seguente link: https://bit.ly/convegnoparità

Seguiteci numerosi.

Gen
19
Ven
2018
Villaggio Rousseau. Programma di Governo 2018 @ Villaggio Rousseau
Gen 19–Gen 21 giorno intero
Villaggio Rousseau. Programma di Governo 2018 @ Villaggio Rousseau | Pescara | Abruzzo | Italia

Villaggio Rousseau. Programma di Governo 2018” la tre giorni  organizzata dal MoVimento 5 Stelle che si terrà in Pescara il 19, 20 e 21 gennaio 2018 e sarà articolato in sessioni formative in presenza, laboratori tematici e gruppi di lavoro. Sarà una tre giorni all’insegna della partecipazione e della formazione, ma anche un’occasione di incontro e di conoscenza tra tutti gli iscritti del Movimento 5 Stelle che vogliano contribuire attivamente mettendo a disposizione le proprie conoscenze, abilità ed esperienze.

Lungo i tre giorni ci sarà anche un ampio spazio dedicato ai portavoce europei del MoVimento 5 Stelle: si parlerà di temi centrali al Parlamento europeo, dalla sicurezza alimentare all’ambiente, passando per agricoltura, politiche estere e commercio.

Sabato 20 Gennaio dalle 9:30 alle 10:45  io mi troverete al Gruppo di Lavoro che si occupa di Agricoltura e Mercato Interno

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO UTILI

Gen
27
Sab
2018
Plant Pure Nation a Udine @ CINEMA IL VISIONARIO
Gen 27@10:30–13:00
Plant Pure Nation a Udine @ CINEMA IL VISIONARIO | Udine | Friuli-Venezia Giulia | Italia

A Udine il 27 Gennaio arriverà la quinta tappa del tour italiano di Plant Pure Nation il film documentario di T. Colin Campbell e del produttore di Forks Over Knives che ha profondamente scosso l’opinione pubblica americana.

Il film inchiesta, oggi in esclusiva per l’Italia, svela i differenti “giochi politici” che ingabbiano le decisioni sul mondo della salute e della alimentazione in particolare. Un modo per entrare nel vivo dei meccanismi che volutamente dimenticano le evidenze scientifiche a sostegno di una dieta vegetale e integrale e che ne impediscono la comunicazione ai pazienti e ai loro cari.
Il tour che ho organizzato è in collaborazione con l’organizzazione territoriale Be4eat che da anni tratta l’argomento dell’alimentazione, lo stesso che nel 2016 ha ospitato Be4eat e il prof. T. Colin Campbell nella sede parlamentare di Bruxelles.
Il programma del mattino prevede la proiezione del film d’inchiesta e un successivo dibattito tra il pubblico e i relatori che sono, oltre al sottoscritto, Nicla Signorelli, giornalista e scrittrice ed il dottor Antonino Frustaglia, medico cardiologo.

Appuntamento dunque sabato 27 Gennaio 2018 alle 10.30 a Udine, in via Fabio Asquini 33, presso il Cinema IL VISIONARIO 

 

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata! PER PRENOTARE CLICCA QUI!

Feb
2
Ven
2018
FUCINA – il futuro in tavola[:] @ Teatro Gustavo Modena
Feb 2@18:30–20:30
FUCINA - il futuro in tavola[:] @ Teatro Gustavo Modena | Palmanova | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Tutto sta cambiando e tutto cambierà.

Quante volte sentiamo dire queste frasi negli ambiti più diversi?

Troppe poche volte, però, soprattutto la politica si occupa dei cambiamenti che riguardano l’alimentazione.

Useremo ancora le forchette? Davvero mangeremo cavallette a colazione? Sarà ancora il sole a far crescere le nostre verdure? Contadini o robot? Un uovo può essere vegano?
Cibo e sostenibilità potranno percorrere la stessa strada?

Queste sono alcune delle domande che ci poniamo da sempre.Ecco perché Marco Zullo ha voluto organizzare “FUCINA, il futuro in tavola”.

Tantissimi gli ospiti che ci parleranno dei diversi punti di vista del cibo del futuro:

Marco Zullo – eurodeputato, membro nelle Commissioni “Agricoltura” e “Mercato Interno e Tutela dei Consumatori”.

Marco Antonio Attisani – Watly, il computer termodinamico che fornisce acqua, energia e connettività.

Paolo Carnemolla – FederBio, Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Simone Cappellaro – Humanoid Company, azienda specializzata nello sviluppo di realtà virtuale.

Alessandro Gaetano – OGGI – Officina Gelato Gusto Italiano, il gelato 100% artigianale.

Max Spera – Blue2Light, il libro come innesco del pensiero critico/artistico e del percorso empatico.

Gianluca De Nardi – EcoNaturaSi, la catena italiana leader nella produzione e distribuzione di prodotti biologici.

Greta Titton e Aurora Godessi – Tecnologhe alimentari, l’Uovo Vegano interamente costituito da ingredienti di origine naturale.

Marco Ceriani – Italbugs, allevamenti di insetti per l’alimentazione.

Marco Lo Piccolo – Innovatore, autocostruttore di un sistema di acquaponica.

 

Passate parola, vi aspetto numerosi a quest’evento.

Teatro Gustavo Modena, Via Dante Alighieri, 18, Palmanova Udine

Ingresso Gratuito – prenotazione consigliata

Feb
17
Sab
2018
LA VITICOLTURA E L’AMBIENTE @ Sala Riunioni
Feb 17@17:00–23:00
LA VITICOLTURA E L'AMBIENTE @ Sala Riunioni | Farra di Soligo | Veneto | Italia

Sabato 17 Febbraio dalle ore 17:00 sarò Ferra di Soligo (TV) per partecipare all’evento La Viticoltura e L’Ambiente: domande e risposte tra cittadini e MoVimento 5 Stelle. 

alle ore 17:00 presso la Sala Riunioni in via dei Patrioti 52

dalle ore 21:00 presso abitazione privata in Valpolicella ( per prenotazioni scrivete a gloriatestoni@gmail.com

con me saranno presenti Simone Scarabel consigliere Regionale Veneto e i candidati alla Camera Daniela Bolzan e Gloria Testoni

Partecipate numerosi.