M5S Antieuropeisti nel senso di essere contrari a questo tipo di Europa: “L’Europa deve aiutare, non può applicare una semplice formula matematica per risolvere i problemi. Non siamo contrari all’Europa ma chiederemo, tramite un referendum, di uscire dall’Euro solo come conseguenza della prosecuzione di questa politica europea totalmente sbagliata, ossia se non passeranno i nostri sei punti

[…]

E’ stata questa la premessa del primo appuntamento ad Udine, venerdì mattina, dell’ ORABASTATOURFVG, 11 incontri con i cittadini per presentare il programma elettorale del Movimento 5Stelle in vista delle elezioni europee. Il candidato del Friuli Venezia Giulia alle elezioni europee è Marco Zullo: 36 anni, originario di Verona, laureato a Padova in ingegneria, lavora a Porcia (Pn) e vive a Trieste, è sposato da appena una settimana e usufruisce del congedo matrimoniale per la sua campagna elettorale.
[…]
Sul tema scottante del disimpegno automatico di milioni di euro dalla programmazione Italia-Slovenia, con la conseguente richiesta di deroga da parte dell’autorità di gestione, la regione Friuli Venezia Giulia, Marco Zullo afferma che “In merito al meccanismo del Disimpegno Automatico, credo che una eventuale modifica della procedura tecnica non rappresenti il punto cruciale per favorire un uso più efficiente delle risorse messe a disposizione con i FESR. La svolta deve essere prima di tutto Politica, deve essere l’Amministrazione a farsi carico di svolgere in modo trasversale il ruolo di coordinatore tra tutti gli attori interessati. Non è possibile che non si riescano a recuperare le competenze o fornire un adeguato supporto per usufruire di fondi già stanziati e che attendono solo di essere riversati in modo intelligente e produttivo sul territorio.
[…]