pubblicato il

Vendita contenuti digitali, attenzione al consumatore


Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici










Inviare

La Direttiva sulla fornitura di contenuti digitali, si incrocia con la direttiva sulla vendita di beni tangibili, che stiamo discutendo parallelamente, ma anche con altre normative, quali il regolamento generale sulla protezione dei dati personali e il codice delle telecomunicazioni.

Io sostengo la distinzione tra contenuti e servizi digitali, come avete potuto constatare dai miei emendamenti. Ampliare l’accezione di una definizione già vigente, come quella di contenuto digitale, è un approccio rischioso.

Meglio mantenere per i contenuti la definizione presente nella direttiva del 2011 sui diritti dei consumatori – definizione che comprende programmi informatici, applicazioni, giochi, musica, video o testi – e aggiungere la definizione di servizi digitali, che include servizi di cloud, file hosting, social media, piattaforme di condivisione video e audio come Youtube, servizi di messaggistica istantanea come Telegram e WhatsApp.

La domanda alla quale è forse più difficile trovare risposta è questa: quando abbiamo prodotti con un software inglobato, come uno smartphone o un elettrodomestico intelligente, quali regole e garanzie si applicano nel caso di difetto del bene, quelle della direttiva dei beni tangibili o quelle della direttiva sui contenuti digitali?

Dare una risposta netta è difficile. Dunque, a maggior ragione, la direttiva per l’acquisto di beni tangibili e quella per la fornitura di contenuti digitali non devono contenere elementi contraddittori.

Qui il mio intervento.


Ti Potrebbe interessare anche:

pubblicato il

Nell’agroalimentare premiamo la qualità: i nostri agricoltori devono tornare a fare reddito

Ieri ho incontrato i rappresentanti di Confagricoltura Rovigo in Parlamento europeo per ascoltare quali difficoltà affrontano i nostri agricoltori. Spesso infatti, dietro a dei prodotti italiani di altissima qualità ci sono degli agricoltori che fanno fatica a fare reddito a causa di normative europee che di fatto penalizzano la qualità dei controlli svolti in Italia. Di conseguenza▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Alvise Maniero ci racconta il significato di Partecipazione

Vi consiglio di ascoltare questo intervento del collega Portavoce alla Camera Alvise Maniero MoVimento 5 Stelle: una grande testimonianza che ci ispira ad essere partecipi al cambiamento della societá!

Share on Pinterest
There are no images.
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

L’agricoltura in Italia è una priorità

Ieri con il nostro candidato presidente alla regione Friuli Venezia Giulia Alessandro Fraleoni Morgera, ho avuto un interessante incontro al Consorzio Agrario FVG con la sua direzione nonchè col presidente di Coldiretti. Di seguito abbiamo incontrato i presidenti delle cooperative vitivinicole tra la più rilevanti del regione. Più mi interfaccio col mondo dell’agricoltura italiana, che ha▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare

pubblicato il

Grazie ad Andrea Greco e a tutti i molisani: ora tocca a noi

Grazie ad Andrea Greco e a tutti i molisani che si sono spesi con impegno e passione per il MoVimento 5 stelle in questa campagna elettorale.  Il MoVimento 5 Stelle si è presentato da solo mentre dall’altra parte c’erano grandi ammucchiate che ora rischiano di sciogliersi come neve al sole, come la Sicilia insegna, e▶ Leggi tutto

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare