Nessuna guerra commerciale USA-UE: tuteliamo il Made in Italy

pubblicato il
Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici










Inviare

Sto seguendo con una certa preoccupazione l’evoluzione delle posizioni di Trump in relazione all’ipotesi un inasprimento dei dazi doganali.

Personalmente ritengo sia assolutamente necessario scongiurare qualsiasi guerra commerciale che non farebbe altro che indebolire i nostri produttori e che metterebbe a rischio il Made In Italy, e per il nostro paese, come potete immaginare, sarebbe un grave danno.

Ovviamente questo non significa che il M5S non riconosca l’importanza dei dazi quando li si utilizza contro i Paesi che non rispettano le regole, ma è fondamentale ribadire a Trump che gli Stati membri dell’ UE queste regole le hanno sempre rispettate.

Dal nostro punto di vista le misure di ritorsione di Trump potrebbero riguardare anche i prodotti agroalimentari, con conseguenze davvero pesanti per i nostri produttori in quanto gli Stati Uniti sono un mercato importantissimo per il Made in Italy.

Infine sottolineo che ci è arrivato un messaggio nemmeno tanto velato da parte di Trump, il quale ci ha fatto intendere che i dazi verranno tolti solo se investiremo ancora più soldi in NATO, SPESE MILITARI, F35 e se, al contempo, abbasseremo i nostri standard sulla qualità del cibo, accettando sul nostro mercato OGM e GLIFOSATO.

Tutto ciò non è accettabile; il commercio internazionale non deve sottostare a queste condizioni.

Ti potrebbe interessare anche


Il MoVimento 5 Stelle è una rivoluzione culturale

Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico, è una rivoluzione culturale. Siete pronti a vivere il cambiamento?

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare


Siamo noi a guidare il trattore, se lo vogliamo

In questi anni (ormai siamo quasi a 4) in cui mi occupo di agricoltura qui in Parlamento europeo, ho avuto l’opportunità di conoscere diverse realtà produttive e distributive sia per dimensione, che per modello organizzativo che per approccio. Ho così potuto osservare anche un’evoluzione molto netta nelle scelte d’acquisto delle persone grazie ad una maggiore … Continua

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare


Tuteliamo i vini del Collio e i prodotti tipici friulani

La tutela dei prodotti tipici locali e delle eccellenze del territorio è una priorità nel programma M5S agricoltura: per questo, in continuità con il lavoro svolto in commissione sia nel Parlamento italiano che in quello europeo, il M5S si propone di difendere la sovranità alimentare e il Made in Italy. Non solo, ma il M5S … Continua

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare


Ho visitato FICO Eataly World e purtroppo non ho trovato nulla di Fico

Recentemente sono andato a dare un’occhiata a FICO Eataly World a Bologna e ho raccolto una serie di immagini e video che voglio condividere con voi al fine di informare quanta più gente possibile su quale sia la realtà di questa tanto reclamizzata “Fabbrica Italiana Contadina”. A mio parere è un centro commerciale in piena regola, contornato … Continua

Share on Pinterest
Condividi coi tuoi amici








Inviare